lunedì 19 maggio 2014

Clavicembalo fiammingo 30: il ponticello sul somiere

Come preparazione alla difficile fabbricazione e all'ancor più difficile montaggio del ponticello della tavola armonica, ho fabbricato e incollato il ponticello sul somiere. I due ponticelli hanno la stessa sezione trapezoidale, ma quello sul somiere è più facile perché è sostanzialmente dritto mentre quello sulla tavola armonica ha ben due curve e inoltre è molto più lungo. Un altro motivo di difficoltà è che mentre sul somiere si possono usare i normali morsetti, sulla tavola armonica non è possibile perché il ponticello è troppo lontano dai bordi e bisogna usare altri sistemi.

Essendo dritto, il profilo è facilmente (ma faticosamente) dato con la pialla. Il lavoro procede lentamente perché si parte da una sezione quadrata o rettangolare, ma non appena la sezione inizia ad assumere un profilo somigliante a quello finale diventa sempre più difficile sistemare il pezzo con i morsetti in modo che non si muova durante la lavorazione. Io ho finito per tenere il pezzo fermo con una mano e lavorare con un pialletto con una sola mano. Ci sono comunque degli accorgimenti per fare un miglior ponticello, ma sono dettagli inutili da illustrare qua (chi volesse può scrivermi tranquillamente).

Una volta verificato che il pezzo abbia non solo il profilo ma anche le dimensioni giuste, esso deve essere incollato sul somiere. Se ricordate avevamo già tracciato a matita la linea delle punte di questo ponticello; da esse avevamo poi misurato la lunghezza di tutte le corde do e fa. La linea delle punte, e di conseguenza il ponticello sul quale sono conficcate, non è perfettamente dritta ma segue una curva dovuta alla necessità di avere il punto di pizzico a una distanza predeterminata (in percentuale) dall'inizio della corda stessa.
Tale curva però è abbastanza leggera da essere data a mano nel momento di incollare, senza necessità di precurvare il pezzo. Per incollare si procede così: si posiziona l'estremità sinistra sul somiere e si inchiodano dei chiodini al di qua e al di là del pezzo come si vede in una delle fotografie. Poi mano mano si procede verso destra conficcando qualche chiodo in modo tale che la posizione sia perfettamente definita senza possibilità per il pezzo di spostarsi. I chiodi inoltre costringono il ponticello a mantenere la curva che gli vogliamo dare. Si riscalda il pezzo, si cosparge di colla la faccia che va a contatto col somiere e si mette in posizione premendo con le mani per quattro o cinque secondi. Poi rapidamente si procede a stringere con i morsetti. Se ci si impiega troppo tempo e la colla rapprende, nessuna paura: è colla animale e basterà riscaldare il punto difettoso e stringere meglio. Infine, si tolgono i chiodi che sono serviti per posizionare il ponticello.

L'incollaggio pare riuscito perfettamente: nessun vuoto, nessuno svirgolamento. Ho provato a strattonare brutalmente il ponticello cercando con le mani di strapparlo via dal somiere, ma non è stato possibile. Sono naturalmente meno forte di due ordini di corde, ma la sensazione di solidità è forte. Né mi meraviglia, giacché il ponticello sul somiere non è difficile da incollare: sulla tavola armonica sarà una questione diversa.




La sezione del ponticello. Anche questo ponticello, come quello che andrà sulla tavola armonica, è più largo e alto nei gravi e meno agli acuti.



Il ponticello posizionato libero più o meno in posizione. Non ci sono ancora né chiodi né ovviamente colla.




La colla si è asciugata e i morsetti parzialmente tolti per permettermi di scattare la fotografia. Si vedono i chiodini che tengono in posizione il ponticello. Il nastro verde è feltro che ho messo tra i blocchetti di legno e il ponticello stesso per evitare che se ne rovinasse la sommità. È inoltre sempre meglio non stringere il pezzo (qualsiasi pezzo) mettendolo direttamente a contatto col morsetto ma frapporre un pezzo di legno che protegga il legno buono del pezzo da incollare e distribuisca meglio la pressione del morsetto.







I morsetti sono stati tolti, come anche i chiodi di posizionamento. È fuoriuscita poca colla rispetto ai miei standard, e l'ho già pulita. Le foto mostrano prima e dopo. Da alcune delle foto sopra si apprezza la curva che ho fatto assumere al ponticello.

Nessun commento: