lunedì 12 gennaio 2009

Spinetta Delin

Questo raffigurato sotto è il primo strumento che feci nove anni fa, una spinetta derivata da uno strumento di Albertus Delin.
Tuttavia in questo caso si trattava di un set di parti pretagliate - volgarmente: un kit. Nulla di male: si tratta di un ottimo strumento ben disegnato e il materiale era davvero di qualità, ma naturalmente era anche meno interessante che costruire da zero.
Di mio rispetto al disegno avevo aggiunto le cornici decorative fatte con una fresatrice, ma ora che le ho fatte a mano posso dire che il livello di dettaglio e nettezza che si raggiunge lavorando a mano è molto superiore (e inoltre non si deve sopportare il rumore tremendo della fresatrice che per soprammercato è anche pericolosa). Inoltre avevo aggiunto la rosetta di pergamena. Antistorica, perché le rosette di pergamena con i motivi gotici si utilizzavano solo sui clavicembali italiani, su quelli fiamminghi come questo la rosetta era di stagno dorato e portava le iniziali del costruttore. Antistorica, ma siccome ho una passione per quel tipo di rosetta e siccome la rosetta era la "firma" del costruttore, preferii la pergamena allo stagno.
Per chiarezza, una rosetta di stile italiano:




e una di stile nordeuropeo:
La prima l'ho presa dal sito di Grant O' Brien (www.claviantica.com), noto organologo e costruttore di strumenti a tastiera antichi, la seconda dal sito di Augusto Bonza (www.augustobonza.it), tra i più noti costruttori e restauratori italiani, curatore del Museo degli strumenti musicali al Castello Sforzesco di Milano.
E ora, la spinetta.
Naturalmente, la disposizione è 1x8'.





La decorazione della cassa, del coperchio e della tavola armonica sono di un ragazzo studente all'Istituto d'Arte. La patina l'ho fatta io pochi mesi fa (con il bitume), aiutato sempre da Lucia che evidentemente ha un talento per le finiture.

Marika, il cui nome leggete scritto sulla barra di fermo dei salterelli, è la mia prima e all'epoca della costruzione della spinetta anche unica figlia.

Nessun commento: