giovedì 1 maggio 2014

Clavicembalo fiammingo 27 - La barra dei salterelli, le arcatine decorative dei tasti e la il coperchio della finestra dei registri

Per distrarmi, mentre procedevo a disegnare il layout del clavicembalo (ne parlerò nel prossimo post), ho realizzato la barra di fermo dei salterelli, le arcatine decorative dei tasti e il coperchio della finestra dei registri. Non c'è molto da dire, basta guardare le foto. Le arcatine decorative si fanno con una punta per trapano modificata da me con limette, ne ho già parlato in un precedente post.




La barra dei salterelli è composta da un corpo centrale largo nel nostro caso circa 4 cm. Ad esso sono attaccate due velette laterali. Nell'alloggiamento così ricavato verrà posto il panno che attutisce il rumore dei salterelli che sbattono sotto la barra. Le velette sono, in questo tipo di barra dei salterelli, più corte del corpo centrale. Si capirà in uno dei prossimi post il perché (anticipo solo che serve per entrare esattamente nello spazio tra fascia dorsale e fianchetto). Il corpo centrale ha alle due estremità una scanalatura esattamente in corrispondenza delle estremità delle velette.



Le velette vanno modanate per ragioni estetiche. Qui sopra è modanato solo un lato. Ho fatto naturalmente anche l'altro.



Il coperchio della finestra dei registri in posizione lungo la fascia dorsale.



Il coperchio estratto. Naturalmente il pezzo più piccolo incollato entra esattamente nella finestra dei registri.

Nessun commento: