domenica 22 marzo 2009

Clavicembalo italiano Zuckermann

Dieci o dodici anni fa, subito dopo la costruzione della spinetta, cominciai ad assemblare un clavicembalo italiano Zuckermann (http://www.zhi.net/). Come capita, lo abbandonai per seguire altri interessi. Quando lo ripresi, un paio di anni fa, lo trovai un progetto poco interessante rispetto a quello di costruire da zero il cembalino d'acero, sicché lo sospesi di nuovo. Seguiranno foto e suoni.
Ora l'ho finito, devo solo incordarlo. Ma mi sono fermato di nuovo perché la controcassa esterna deve essere decorata e mi sono convinto che non volevo affidarla a un decoratore. Così ho cominciato - non senza una guida - a fare delle prove, e questi sono i bozzetti. La decorazione è quella classica italiana, con foglie d'acanto e simili. Niente colori, tranne il fondo blu: è una decorazione cosiddetta a "grisaille".
Per comodità e rapidità ho usato colori acrilici. Prima di procedere potrei forse fare una prova con gli oli.











4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao ... L'idea è molto bella ed i motivi decorativi interessanti . Assolutamente se vuoi un consiglio prova con gli olii : il risultato cambia e soprattutto ( anche se sei in una fase di prove ) , lavora di più sulla tridimensionalità del soggetto pittorico . Cerca di rendere il volume delle forme tramite il chiaro-scuro cioè dai corpo all'immagine o risulterà piatta . Sarebbe un peccato visto il bel soggetto . Complimenti di nuovo .
Ivan

Anonimo ha detto...

Ciao Domenico,
ho visto il tuo lavoro ed è bellissimo. Sono anni che ho nella testa di costruirmi un clavicembalo o una spinetta. sto spulciando da internet tutte le notizie possibili. mi sapresti orientare su come procurarmi i progetti degli strumenti? so che ci sono siti internet che ne vendono, ma non riesco a capire se sono completi o solo di alcune parti. soprattuto con che strumento iniziare vsto che sarà la prima volta che mi cimento in un lavoro simile.
ti lascio anche la mia mail. simone.esuperanzi@istruzione.it
un saluto
simone

Amateur harpsichord maker ha detto...

Grazie Ivan. Ho trascurato nel frattempo la parte decorativa per rendere suonabile lo strumento.
In realtà ci avevano provato, a insegnarmi luci e ombre, ma non sono riuscito a fare meglio. Provo a ispessire i tratti di ombra e inserire più luce, magari la tridimensionalità viene fuori meglio.

Unknown ha detto...

Caro Domenico è sicuramente più utile un cembalo "suonante" e grezzo che non un bel mobile decorato ( come sono alcuni cembali che ho visto )ma per nulla "suonante" . Sono certo che visto la costanza che hai avuto e che hai nella costruzione , riuscirai sicuramente anche nella parte pittorica . Fai tante prove , procedi per gradi e lavora strato su strato....secondo me verrà un capolavoro . Ciao e spero di vedere presto le foto del tuo strumento "suonante" e decorato !!!!
Un saluto
Ivan