venerdì 21 febbraio 2014

Clavicembalo fiammingo 14: la fascia curva e la coda

La fascia curva è stata incollata al fianchetto, e la coda è stata incollata alla fascia curva. Non resta che incollare coda e spina, e la cassa sarà sostanzialmente fatta.
I giunti Ruckers sono complicati da fare a mano, ma ho preferito non semplificare perché si tratta di un tipo molto robusto di giunti.


Il giunto tra fascia curva e coda visto dall'esterno



Lo stesso giunto visto dall'interno



Il giunto tra spina e coda. Questo, come d'altronde nei Ruckers originali, è una semplice ugnatura.



Anche questo è un giunto tipico di Ruckers. Meccanicamente molto resistente perché una fascia si incastra nell'altra e non deve affidarsi alla tenuta della colla.



Il giunto tra fianchetto e curva è rinforzato con i chiodi di legno



Stesso giunto visto dall'interno



Stesso giunto, una prova a secco prima di incollare. Lo spigolo superiore della curva è saltato, ma in una foto precedente si può vedere che l'ho già riparato.


Stesso giunto, durante l'incollaggio. Non serve molta forza per tenere insieme le parti, quando si incolla con colla animale. Lo spago si usa frequentemente per questo giunto che non è facile da morsettare con i morsetti ordinari.



La parte terminale della spina (a destra) e della curva (a sinistra). La spina ha già abbozzata la sua ugnatura, mentre il giunto della coda resta interamente da realizzare.


L'ugnatura della spina



Ugnatura della spina, da altra angolazione.



La coda appoggiata temporaneamente a spina e curva per segnarne la lunghezza.

Nessun commento: