mercoledì 12 marzo 2014

Clavicembalo fiammingo 20: correzione dell'errore, 3.

Ho incollato prima la fascia curva al fianchetto, poi la coda alla curva e infine coda e fascia dorsale insieme. Ho anche provveduto ad assicurare con i chiodi di legno tutti i giunti. A questo punto il perimetro del clavicembalo è nuovamente stabilito. Basterà ora incollare le controfasce per tornare esattamente a dov'ero prima dell'errore che ho commesso nella geometria dello strumento.

I giunti sono venuti bene dal punto di vista strutturale, perfino meglio della prima volta. Meno bene della prima volta, tuttavia, sotto l'aspetto estetico: un po' d'aria rovina la modanatura là dove la modanatura del fianchetto si incontra con quella della curva; e tra curva e coda vi è uno sfasamento di quota per cui la modanatura della coda è venuta un po' più bassa di quella della curva, creando uno scalino. Si vede tutto nelle foto che seguono. Le cose estetiche si aggiustano, l'importante è la solidità dei giunti e di quella sono sicuro. Esistono tuttavia degli accorgimenti che è bene prendere prima ancora di tagliare i giunti, se si vuole risparmiare il lavoro di rettificare in secondo momento. In particolare, avrei dovuto verificare prima che tutti i pezzi fossero perfettamente a squadro. Facile quando i pezzi sono ancora disassemblati, complicato quando sono già incollati: i fuori squadro che mi hanno danneggiato l'estetica dei giunti dipendono dal fatto che ho dovuto tagliare il fianchetto, la coda e la curva, e nel taglio lo squadro non è venuto perfetto.  Troppa fretta.

Ho usato, nel giunto tra fianchetto e curva e in quello tra curva e coda, chiodi di faggio anziché di pioppo. Non era necessario usare per i chiodi un legno più duro del legno dei due pezzi da giuntare, e anzi ho creato così un altro inestetismo: conficcando un chiodo a fondo, la sezione quadra ha spaccato il pioppo delle fasce. Si aggiusterà anche questo:





Qui si vede l'aria tra la modanatura del fianchetto e quella della curva. Il distacco riguarda solo i due centimetri superiori, quindi il giunto è più che solido, ma l'estetica ne risente.




Utile e facile sistema per tenere uniti i pezzi mentre la colla prende:


Il cembalo con le fasce tutte incollate.



Il giunto tra curva e coda è perfetto come il precedente.


Anche il giunto tra fianchetto e curva, nonostante il difetto estetico, è ottimo, migliore del precedente:


Altri viste: coda-dorso


Ancora coda - dorso visto dalla parte del dorso.



Il lato interno del giunto tra curva e coda:


Ora sospendo il lavoro per qualche giorno, riprenderò mercoledì prossimo.

Nessun commento: