giovedì 18 marzo 2010

Progetto Ruckers, guide e registri

E ora i registri e le guide dei salterelli.
Le guide sono fatte con un sandwich, dal basso in alto, di pergamena, legno e pelle. Il legno è molto sottile, per cui la pergamena serve per rinforzarlo visto che quando poi si buca il legno di testa sarebbe troppo debole e potrebbe saltare. La pelle sopra serve invece per ottenere uno scorrimento silenzioso dei salterelli. Il salterello nella sua corsa non tocca né legno né pergamena, i quali servono solo a sostenere rigidamente la pelle, ma solo quest'ultima.

Fare la guida concettualmente è semplice, poi per la verità sto incontrando qualche difficoltà nell'esecuzione.
In pratica si segnano i lati delle mortase attraverso cui il salterello scorre, poi con pochi colpi di scalpello si buca e infine si elimina il tassello di legno risultante all'interno. Dopodiché si rovescia la guida e con un coltello si allargano i fori così fatti, ma solo sul lato inferiore senza toccare la pelle, in modo che il salterello non possa toccare legno e pergamena ma solo la pelle. la difficoltà sta nel fare i tagli con sufficiente pulizia.

Più facili i registri. Segnati anche su di essi i lati lunghi delle mortase attraverso cui i salterelli scorreranno, si praticano lungo questi segni  dei tagli angolati, perché anche i registri si aprono verso il basso in modo che il salterello sia tenuto solo da un piccolo spigolo di legno. Una volta finiti e puliti con scalpello e lime, si chiudono i lati restati aperti con una striscia di legno.

Le guide con i primi fori. Davanti ad esse le due barre da cui saranno ricavati i registri. Queste ultime sono già segnate.

I tagli angolati. Ho tagliato i due registri insieme affinché l'allineamento risulti perfetto. Poi ho avuto un incidente con il secondo di essi e l'ho dovuto rifare segnandolo prima secondo i tagli già fatti sul primo registro.



Fasi di lavoro sui registri

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buona sera. Sono Cristian di Padova e sono un organista. Sono anch'io appassionato di costruzione clavicembali,spinette e clavicordi. Devo ammettere che ha una grandissima manualità e grande professionalità. Vorrei molto condividere in materia clavicembalistica, la sua passione o lavoro. Sono molto dubbioso quando costruisco i registri il quale utilizzo un sistema diverso dal suo e temo sempre nella mancata realizzazione corretta. Alla fine ciò riesce ma rimango con il fiato sospeso fino alla fine. Vorrei avere modo di contattarla anche personalmente e dialogare su molte procedure di costruzione . La ringrazio molto per l'attenzione e le porgo distinti saluti. Spero sentirla presto. Cristian.

Amateur harpsichord maker ha detto...

Certamente, mi scriva a harpsichordmaker@gmail.com.
A presto
Domenico