giovedì 18 marzo 2010

Progetto Ruckers, la tastiera

Come prima cosa ho incollato le tavolette che formeranno la tastiera e quelle che formeranno la tavola armonica.
Sulla tavola che formerà la tastiera ho poi disegnato le linee che serviranno da guida per separare i vari tasti.
Poi ho fissato la barra di pioppo che servirà da guida dei tasti alla coda della tastiera, segnando contemporaneamente coda del tasto e futura guida. In questo modo quando saranno infisse le punte di guida del tasto, esse saranno allineate alle fessure della guida.

La guida è più semplice da farsi di quanto non appaia. Le fessure hanno sezione triangolare, il che sembra difficile, ma in realtà basta fare prima di tutto un piccolo taglio sulla linea tracciata per segnare, in modo da avere un appoggio per la sega.

Poi con la sega si fanno due tagli obliqui. L'angolo si stabilisce ad occhio, non è necessaria una precisione superiore. Il legno che rimane tra i due tagli si fa saltare con un colpo di scalpello, il resto si pulisce sempre con lo scalpello e con qualche colpo di lima.
Il telaio è abbastanza semplice da montare. Al momento i due elementi laterali sono ancora un po' troppo lunghi e la barra di bilanciamento non ha ancora la sua forma definitiva, che sarà data con la pialla.


2 commenti:

Jean-Pierre ha detto...

Heureux de faire votre connaissance.
Je suis aussi un amateur :
Voir http://www.jpbaconnet.fr
et mon projet actuel
http://opus-cinque.blogspot.com

Arivedeci

Amateur harpsichord maker ha detto...

Merci bien, Jean-Pierre.

I know your websites. I followed your "a tempo giusto project" and I find your "autopsie" of the italian harpsichord on opus-cinque very interesting.
Thank you for your comment, and keep up the good work.