giovedì 11 marzo 2010

Ruckers, riflessioni preliminari 2

Ho già iniziato, e prima di iniziare ho messo da parte tutte le bottiglie di colla sintetica. Ho usato finora e userò solo colla animale a caldo.
I motivi sono di ordine pratico, perché la colla a caldo è reversibile e i pezzi possono essere scollati per riparazioni, per aggiustamenti, per rimediare a errori.
Ma soprattutto c'è un motivo di ordine strutturale. La miglior colla sintetica è la cosiddetta colla gialla (Titebond o Elmer's Glue), una colla alifatica (quelle viniliche non sono adatte per nulla, lo strumento collasserebbe). Ebbene, perfino per queste colle le specifiche dei produttori ne sconsigliano l'uso per applicazioni strutturali continuative: esattamente la condizione di un clavicembalo che è sottoposto alla tensione continua delle corde. Inoltre, queste colle sono note per un fenomeno che si chiama "cold creep": in pratica i due pezzi incollati scivolano lievemente l'uno rispetto all'altro senza che il giunto ceda. Si capisce bene l'effetto che un fenomeno del genere può avere non solo sulla tenuta della struttura ma sulla stabilità di accordatura.
Di converso, la colla animale "vetrifica", cristallizza e rimane perfettamente stabile anche dopo secoli. C'è inoltre chi attribuisce alla colla animale anche migliori proprietà di trasmissione del suono (probabile, vista la migliore vetrificazione): potrebbe essere vero, magari non nella cassa, ma nei giunti tra le varie tavolette che compongono la tavola armonica e nei giunti tra ponticelli e tavola armonica. Tuttavia l'effetto, se c'è, è probabilmente troppo debole per fare una vera differenza, vista la complessità delle tante parti in gioco.
Infine, la colla animale non è affatto difficile da usare, una volta che si sia fatta l'abitudine. Anzi, può addirittura essere più semplice rispetto alla colla sintetica perché per i pezzi più piccoli non c'è bisogno di morsetti: i due pezzi si tengono stretti l'uno all'altro per un paio di minuti e si può continuare a lavorare, mentre con le colle sintetiche bisogna morsettare necessariamente perché ci vuole almeno un'ora prima che la colla prenda. Per i pezzi più grandi invece è effettivamente un po' più complesso perché mentre si spennella la colla da un lato la colla sull'altro lato si è raffreddata e non prende più.

Dal prossimo post comincio a mettere qualche foto.

Nessun commento: