lunedì 12 gennaio 2009

Altre foto 2: prima del completamento

Altre foto
La cassa completata e con la tavola armonica montata ma senza cornici decorative, tastiera e salterelli.

Dettaglio della rosetta in acero e pergamena. Questa non l'ho fatta io. Il fornitore è Marc Vogel (http://www.vogel-scheer.de/).


La tastiera appena dopo la separazione dei tasti.
Per realizzare una tastiera si prepara una tavola delle giuste dimensioni, si segnano su di essa i tasti, si applica la copertura dei tasti diatonici, si fora per le punte di bilanciamento dei tasti e solo alla fine i tasti si separano con la sega a nastro.



Lo strumento con il quale si realizzano le cornici decorative. Credo che in italiano si chiami rasiera; in inglese si chiama scratch stock.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente bellissimo questo attrezzo, e bellissime le decorazioni che avete realizzato. Posso chiedere info su dove è possibile procurarsi un attrezzo simile? Grazie!

Amateur harpsichord maker ha detto...

***********
Veramente bellissimo questo attrezzo, e bellissime le decorazioni che avete realizzato. Posso chiedere info su dove è possibile procurarsi un attrezzo simile? Grazie!
***********


Grazie a te per la visita. L'attrezzo per fare le modanature che vedi nella foto ricordo di averlo comprato anni fa presso Lee valley (www.leevalley.com) e di averlo visto fino a tempi recenti anche sul sito di Axminster (www.axminster.co.uk).
Si tratta effettivamente di un attrezzo molto bello e costoso. Però ha un difetto: siccome la lama è inclinata esiste un solo verso in cui essa taglia, ne consegue che se incontri una venatura contraria il lavoro diventa più difficile e a volte impossibile senza strappare la fibra.

In realtà io uso con maggior soddisfazione questo:
http://www.axminster.co.uk/veritas-veritas-beading-tool-prod22859/

Ha di buono che taglia nei due versi (troverai in pochi minuti la giusta sensibilità nell'inclinare il polso in modo da raggiungere lo scopo), e costa meno.
E' un attrezzo facilissimo e rapidissimo da farsi in casa, cosa che consiglio: se fai una ricerca con google con chiave di ricerca "scratch stock" (con le virgolette) troverai moltissimi siti che spiegano come.
Naturalmente la lama in tutti i casi dovrai modellarla tu con le limette.
Buon lavoro.