giovedì 2 dicembre 2010

Enrico Baiano e Domenico Scarlatti

AGGIORNAMENTO 13 AGOSTO 2013
Le registrazioni discografiche che avevo segnalato in questo post sono sparite da Youtube e quindi non sono più raggiungibili nemmeno da qui. Va bene: era illegale tenerle là, non c'è dubbio, e quindi non sorprende che il proprietario del canale le abbia rimosse su richiesta della casa discografica.
Però possiamo chiedere, cara casa discografica, di rimettere in commercio i due dischi? così magari ce li compriamo.
FINE AGGIORNAMENTO

=====

Non pretendo di conoscere tutte le registrazioni scarlattiane. Però molte sì, e nessuna mi appare più interessante, eccitante, intelligente, di quelle che ci ha dato Enrico Baiano in due dischi editi da Symphonia nel 2008.
Non ne faccio una recensione: non è il mio mestiere. Vi faccio solo una segnalazione sulla mia preferita, la K113 che chiude il secondo disco. Nonostante uno stacco di tempo molto veloce, l'esecuzione è lontanissima dalla generica brillantezza che affligge le esecuzioni scarlattiane: è un continuo susseguirsi di tensioni e distensioni (sentite ad esempio da 2'15" a 2'30") che trasforma la sonata da banale - anche se complicatissimo tecnicamente - banco di prova virtuosistico a espressione drammatica. E di drammatico in questi dischi c'è molto: ascoltate ad esempio la meravigliosa K115, che non ho trovato su youtube e quindi non posso mettere qui.

K113


K24


K3


K126



Il primo dei due dischi è suonato su un clavicembalo di Ugo Casiglia copia da Joachim Antunes (portoghese, dunque, sostanzialmente di tradizione italiana) del 1785. Potete sentirlo nella K126.

Il secondo disco è suonato su un clavicembalo di Olivier Fadini copia da Francois-Etienne Blanchet del 1733 (ovviamente francese). Potete sentirlo nelle K113, K24 e K3.

Entrambi gli strumenti hanno una risonanza opulenta, in linea con l'impostazione esecutiva, che certo non può definirsi minimalista.

Non ho chiesto autorizzazioni per mettere qui i video, che ho trovato su YouTube. Se ho violato diritti prego gli interessati di comunicarmelo e rimuoverò immediatamente il post.


AGGIORNAMENTO
Mi sbagliavo sulla K115: fortunatamente anch'essa è su Youtube, perciò posso metterla qua. Riascoltata per l'occasione, toglie il primo posto alla K113 tra le esecuzioni di Baiano (naturalmente nella mia personale classifica). Fatemi sapere che cosa ne pensate voi.

Fa parte del secondo disco, quindi anch'essa è suonata sul Blanchet di Fadini.

K115

Nessun commento: