domenica 17 gennaio 2010

Zuckermann, la decorazione

Dopo un'interruzione di molti mesi io e Lucia abbiamo ripreso il vecchio progetto Zuckermann (che avevo cominciato undici anni fa e ripreso e lasciato varie volte). Restava da decorare la cassa esterna, per la quale abbiamo scelto un soggetto impegnativo, una decorazione a grisaille su fondo blu scuro, il cui modello avevo visto in rete e mi era piaciuto. Naturalmente il confronto col modello è impietoso per noi, ma perché non provarci?


[*** aggiunta del 6 giugno 2010 ***]
Ricevo una cortese mail del costruttore di clavicembali Graziano Bandini in cui mi si chiede - più che giustamente - di citare espressamente la fonte per il soggetto decorativo. Lo faccio volentieri. Si tratta di un clavicembalo costruito da O' Brien e Bandini, e raffigurato in una pagina del sito di Grant O' Brien e Graziano Bandini. la decorazione, di grande bellezza, è opera della decoratrice Silvia Morsiani.
[*** fine aggiunta del 6 giugno 2010 ***]



L'interno del coperchio in molti strumenti antichi era rivestito di tessuto, seta, velluto, e così abbiamo fatto noi. Abbiamo usato seta di S. Leucio (località dove abito, quindi il reperimento del tessuto è stato facile), applicata con poca colla e chiodini.
Lo strumento propriamente detto è stato poi reso suonante e armonizzato alla fine della decorazione. Per il momento solo il registro principale. Poi appena c'è tempo farò anche il secondario e magari farò qualche registrazione.
Un po' di foto:



Io e Lucia all'opera



La seta incollata e inchiodata



Lucia fa l'anticatura con una velatura di terra d'ombra passata col pennello a lingua di gatto.


Il disegno abbozzato. Mancano ancora le ombre che daranno un po' di tridimensionalità ma soprattutto definiranno le figure.

Nessun commento: