lunedì 24 febbraio 2014

Clavicembalo fiammingo 15: tutte le fasce montate

Tutte le fasce sono state giuntate, montate e incollate nonché rinforzate con chiodi di legno. La struttura prevede, tra le altre parti, quattro traverse basse che sono state anch'esse montate. La struttura è ora abbastanza rigida da consentire senza preoccupazioni tutti gli spostamenti del cembalo da una parte all'altra del laboratorio. Alcune traverse alte, da inchiodare sulla superficie inferiore dei liner (che ancora non sono stati incollati), saranno aggiunte dopo l'incollaggio nella cassa della tavola armonica. Spiegherò i motivi dell'incollaggio ritardato delle traverse alte al momento opportuno.


La coda incollata alla fascia curva e rinforzata con i chiodi di legno. Il giunto tra coda e spina è ancora aperto.



Si incolla la coda alla spina.



Il giunto a ugnatura tra coda e spina.



Il giunto tra coda e fascia curva è riuscito perfetto. La qualità di questi giunti è importante perché hanno un riflesso sulla stabilità dell'accordatura.



Il giunto tra coda e fascia curva visto dall'alto. Si apprezza bene la forma particolare di questo giunti, tipico di Ruckers. Si chiama "giunto a mezza battuta", ma ha la particolarità di essere fatto lungo lo spigolo anziché sulla faccia come di solito.



Coda e spina incollate e rinforzate con chiodi di legno.


La coda incollata vista dall'interno.



La cassa quasi completa. Per completarla mancano i liner e la "toolbox", cioè un vano ricavato nella spina tra le due traverse oblique, come si vede qua e qua.

Nessun commento: