mercoledì 12 febbraio 2014

Clavicembalo fiammingo 10: Somiere - spina - fianchetto - tavola frontale

Dopo parecchi mesi di sospensione, riprendo la costruzione iniziando ad assemblare la cassa.
L'ordine di costruzione sarà il seguente, come in tutti i clavicembali nordeuropei:
1. somiere, tavola frontale e fianchetto vengono incollati insieme.
2. Il gruppo così ottenuto viene a sua volta incollato alla spina.
3. si incollano le traverse basse interne tra spina e fianchetto, per irrigidire subito la struttura e assicurarsi che non subisca danni durante i lavori.
4. si praticano i giunti sul fianchetto e sulla spina.
5. si curva la tavola che costituirà il lato curvo
6. si incolla il lato curvo
7. si incolla la coda
8. Si incollano i liner
9. si inchiodano o si incollano le traverse interne alte.

Ho realizzato il punto 1, che è piuttosto lungo perché bisogna stabilire la posizione esatta del somiere e della tavola frontale; dopodiché bisogna eseguire, sia nel fianchetto che nella spina, degli scassi con la stessa forma e dimensione del somiere e della tavola frontale, come nella seguente fotografia:


Il somiere e la tavola frontale vengono posti negli alloggiamenti così preparati e incollati tra di loro e naturalmente viene cosparso di colla anche il fondo dell'alloggiamento. Si verifica che il somiere sia a squadro col fianchetto apportando piccoli spostamenti se necessario, e infine si mette un oggetto pesante in cima per assicurare il contatto tra le parti che devono essere incollate. Quando la colla è secca si gira il tutto e si ripete la stessa operazione sulla spina:



Come potete osservare la tavola frontale non arriva, in questa fase, all'altezza della sommità delle fasce, ed ecco il motivo. La tavola frontale avrà sulla sommità una modanatura uguale a quella delle fasce, e che infatti si vede già nella foto di sopra. Le modanature di tutti questi pezzi devono raccordarsi tra loro elegantemente e senza spazi tra l'una e l'altra; però se io avessi praticato l'alloggiamento della tavola frontale a partire dalla sommità di spina e fianchetto, si sarebbe creato uno spazio enorme dove avrei dopo dovuto ricostruire il profilo della modanatura. Invece farò in secondo tempo una modanatura su un'assicella di legno e la sagomerò perché si incastri perfettamente, incollandola poi sul bordo superiore della tavola frontale. Avrei potuto fare questo lavoro di sagomatura direttamente sulla tavola frontale, ma sarebbe bastato uno spostamento di mezzo millimetro durante l'incollaggio per avere un cattivo risultato estetico. Con un'assicella sarà senz'altro più facile.

Nessun commento: